Dotazione della Struttura

E’ dotata di diversi impianti ascensori che consentono la mobilità delle persone: gli spazi ad uso collettivo sono dotati, o dispongono nelle immediate vicinanze, di servizi igienici confortevoli. Ogni camera mette a disposizione dell’Ospite un armadio per gli effetti personali, un tavolino, o scrittoio, con sedia, un dispositivo di chiamata di emergenza conforme ai requisiti previsti dalla vigente normativa e la disposizione degli stessi assicura sempre lo spazio sufficiente per un facile movimento sia degli anziani, sia del personale. Si provvede caso per caso ad arredare la camera con altre suppellettili di uso personale a confort fisico e psicologico.

Casa di riposo Torriglia - infermeria

Assistenza Sanitaria e Alimenti

All’Ospite verrà prestata assistenza e  cura, per  le  normali necessità, in collaborazione con il Medico di famiglia (MMG) che ha libero accesso alla Struttura. E’ riservato al giudizio del Direttore Sanitario e del Medico di Struttura l’avvio all’Ospedale qualora la situazione lo esiga.

La terapia è sempre prescritta, salvo che per le urgenze, dal medico di famiglia che viene informato tempestivamente e con cui si collabora per tutte le necessità dell’Ospite.

 

L’alimentazione degli Ospiti è indicata nei menù predisposti e approvati dal Direttore Sanitario e stabiliti in base alle diverse esigenze alimentari individuali.

Casa di riposo Torriglia - camera finestra

Formazione del Personale

Il Consiglio di Amministrazione, quale  responsabile dello sviluppo delle risorse umane, predispone annualmente  un piano di  formazione del  personale  rivolto non solo a migliorare le  conoscenze tecniche, ma anche a  favorire  l’interazione  tra Operatori ed Ospiti, con l’obiettivo di  produrre  un servizio di qualità in un contesto  relazionale  che rispetti la dignità della  persona e soddisfi i suoi bisogni. Particolare attenzione viene dedicata alla formazione continua e all’aggiornamento del personale mediante formazione interna o partecipazione a iniziative e corsi esterni promossi dall’ASL n. 4 e della Regione Liguria.

Carta dei servizi

 

La Carta  dei  Servizi  costituisce  un fondamentale  strumento  di cui la  Fondazione   si    dota  allo scopo di informare   gli utenti e   le loro famiglie  dei diritti  e delle  condizioni in cui  si svolgono le  prestazioni.

L’intento è quello  di   promuovere la trasparenza  e la  partecipazione ai fini di un continuo  miglioramento della qualità dei servizi, dell’attività gestionale e dell’efficacia ed efficienza  dell’assistenza.

Scopo della Fondazione

 

L’art. 2  dello Statuto  dell’Ente   testualmente recita:

“Lo scopo della  Casa di  Riposo  è quello di  dare assistenza  agli anziani  e/o  a coloro  che  per vecchiaia o altra  causa  siano in  tutto o in parte  inabili al  lavoro,  privi di mezzi di  sussistenza  e  bisognosi di un alloggio e di assistenza “

Servizi Gratuiti

MATERIALI DI MEDICAZIONE GENERALE (garze, cerotti, siringhe, prodotti per idratazione, deflussori)

SERVIZIO DI ASSISTENZA DI BASE (Medico di Medicina Generale)

SERVIZIO APPROVVIGIONAMENTO FARMACI (presso MMG e Farmacia convenzionata)

ASSISTENZA NOTTURNA

ASSISTENZA SANITARIA

ASSISTENZA MEDICA

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

RIABILITAZIONE INDIVIDUALE

SERVIZIO ALBERGHIERO

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

SERVIZIO DI ANIMAZIONE

ASSISTENZA RELIGIOSA

Servizi a Pagamento

SERVIZIO DI LAVANDERIA INDUMENTI PERSONALI

PARRUCCHIERE

PODOLOGO

MANICURE

ACCOMPAGNAMENTO ALL'ESTERNO (1)

FARMACI (2)

PRESIDI (3)

(1) Uscita da Struttura per necessità e scelta dell’ospite (la stessa avviene con uso di mezzi propri e con accompagnatori NON della Struttura).

(2) Esclusi quelli per interventi di urgenza in Struttura.

(3) Presidi per incontinenza, integratori alimentari, addensanti e similari, se non forniti dal SSN.